IL BLOG DEL RICORDO... DALLA PARTE DEL CITTADINO

mercoledì 6 dicembre 2023

ABBANDONO


Fa proprio piacere vedere un'Associazione non prettamente corropolese interessarsi per salvare un bene di tutti (una chiesetta campestre) lasciata in totale abbandono.
L'Associazione è "Rosa di Maria Regina" presieduta dal dott. Concetto Di Francesco.
Sul
 sito dell'Associazione è comparso un articolo che riproduciamo quasi integralmente.

"Ancora oggi la Chiesetta della Madonna del Pianto o “De la Mirella” in zona “Pianagallo” del Comune di Corropoli (TE) si trova in stato di abbandono.
Un abbandono recuperabile, a nostro avviso, se si riesce a riparare, con una certa urgenza, il tetto, gli infissi e il porticato davanti all’ingresso.

Restaurata nel 1949, dalla Signora Anna Cantarelli in Flajani, ha un’origine antichissima che probabilmente risale agli albori del cristianesimo in Val Vibrata.


Fino agli anni Sessanta/Settanta del ‘900 era utilizzata come regolare luogo di culto per i contadini delle campagne circostanti, infatti ogni Domenica un Padre Francescano vi celebrava la Santa Messa.
In origine questa chiesetta è stata eretta dai resti di un precedente luogo di culto dedicato a San Pietro, Pieve nel X Secolo (996) secondo i documenti dei secc. VIII e XIII, in base al Diploma Imperiale di Ottone III, come attesta il Dott. Matteo Di Natale nel suo volume “Controguerra, le origini, la storia, le tradizioni” edito nel 2022. In antichità questo luogo di culto apparteneva al territorio di Controguerra, come il resto della Contrada.
Ancor prima della Pieve di San Pietro si suppone la presenza, sullo stesso sito, di resti di un antico luogo di culto, come si può dedurre da recenti rilevazioni di Dino Pettinaro, rabdomante.
Oggi trovandosi sui terreni di proprietà della famiglia Cantarelli, la sua condizione giuridica sarebbe simile a quella della Chiesetta di Santa Scolastica: luogo di culto pubblico in area privata.
Considerata tale situazione è fortemente auspicabile la redazione di un progetto di recupero/restauro di questa chiesetta ricca di tradizione, affinché possa essere nuovamente restituita alla collettività e alla memoria storica del nostro territorio."

Foto di Concetto Di Francesco

Nessun commento:

Posta un commento

Se avete qualcosa da esporre servirsi della mail:
umbertopompilii@hotmail.it

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.