IL BLOG DEL RICORDO... DALLA PARTE DEL CITTADINO

giovedì 2 maggio 2024

CONCERTO PER ORGANO


Nella serata del 19 maggio 2024, nel Santuario della Madonna del Sabato Santo di Corropoli, alle ore 21 verrà varata la IV edizione dell'Abruzzo Organ Festival che quest'anno prevede ben 22 concerti che si svolgeranno in diverse località abruzzesi, tra cui la Basilica di Collemaggio (AQ).
In Val Vibrata, oltre a Corropoli hanno aderito Alba Adriatica e Martinsicuro. Questi Comuni ospiteranno valenti musicisti di fama nazionale ed internazionale.
A Corropoli sarà presente il M° Giulia Ricci, forlivese, grande musicista su tastiere storiche (organo e clavicembalo).

Il concerto è stato preannunciato il 3 febbraio 2024 n
ell'ex-sala battesimale del Santuario corropolese (foto sotto).


Corropoli entra per la prima volta in questo evento grazie al restauro dell'organo commissionato da Mons. don Ivo Di Ottavio - come ci ricorda il dott. Concetto Di Francesco - mentre aggiunge che: "Si tratta di un Verati risalente al 1850, autentica testimonianza della tradizione organaria di scuola bolognese, costituendo di fatto un’eccellenza unica in regione. Censito nel catalogo generale dei beni culturali è racchiuso in cassa di risonanza ad unico scomparto, dipinta e decorata da motivi floreali. Il prospetto è composto da 25 canne, disposte ad una unica campata e formata da tre cuspidi, la consolle è a finestra con tastiera scavezza di 52 note e pedaliera in sesta di 17 note."


Per una cronaca più ampia e dettagliata della presentazione dell'Abruzzo Organ Festival si consiglia di CLICCARE QUI.

Nessun commento:

Posta un commento

Se avete qualcosa da esporre servirsi della mail:
umbertopompilii@hotmail.it

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.