IL BLOG DEL RICORDO... DALLA PARTE DEL CITTADINO

sabato 18 gennaio 2025

SANT'AGNESE : GAFFES


La festa di Sant'Agnese s'avvicina.
Sarà presente il Vescovo di Teramo-Atri?
I fedeli ci saranno e non mancherà la bancarella storica che il 21 gennaio 2024 è stata vittima di un episodio increscioso.
L'anno scorso dei parrocchiani (ne avevano tutto il diritto e la priorità) prepararono e vendettero dei taralli (benedetti dal Vescovo) ad offerta... ma non avvisarono la storica bancarella dei Porrà che si trovò gran parte dei taralli invenduti.
Se quest'anno l'iniziativa dei parrocchiani verrà ripetuta, sarebbe opportuno e doveroso avvisare i Porrà (che da vari decenni sono stati sempre presenti, il 21 gennaio, anche durante la pandemia).

Nella festa di Sant'Agnese 2024 è mancato il coordinamento. Infatti, nel momento della benedizione del campanile restaurato e dei taralli, alle campane che suonavano a festa si sono aggiunti gli scoppi dei fuochi d'artificio che praticamente hanno impedito ai fedeli di seguire con la doverosa attenzione l'eccezionale rito che si stava svolgendo sul sagrato.


SANT'AGNESE 2023
foto di Lina Pompeo

La festa di Sant'Agnese, patrona di Corropoli, si è aperta all'insegna del freddo e del cattivo tempo (pioggia insistente per tutta la mattinata).
Sconfessato l'antico detto: "Sant'Agnès' la l'scerta p' lu paès'".
Nonostante il freddo e la pioggia, alle 9:30 i corropolesi che poltrivano nel letto hanno ricevuto l'invito sonoro ad alzarsi tramite potenti botti esplosi per festeggiare la Santa.
In piazza Pie' di Corte poca gente, tante macchine e due bancarelle: una di dolciumi e una di noccioline.


Pur con il perdurare del cattivo tempo, Corropoli si è rianimata a sera per la Messa che ha visto la presenza di S.E. Mons. Lorenzo Leuzzi, Vescovo di Teramo-Atri, meravigliato di trovare la Chiesa inaspettatamente gremita di bambini e giovani coi loro genitori.

Nessun commento:

Posta un commento

Se avete qualcosa da esporre servirsi della mail:
umbertopompilii@hotmail.it

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.