Comunicato integrale di "Corropoli 3puntozero" del 20 settembre 2023.
FATTI E MISFATTI DI UNA AMMINISTRAZIONE ALLA DERIVA
Sono trascorsi circa tre anni e mezzo da quando l’Amministrazione Comunale di Corropoli firmò un accordo di programma con la ditta Cosmo per la realizzazione di un Opificio Industriale (Globo) in contrada Santa Scolastica.
Questo accordo prevedeva il cambio di destinazione d’uso di un terreno (da agricolo a industriale) dove realizzare l’Opificio, il cui costo era stimato intorno ai sei milioni di euro, e la ditta Cosmo avrebbe dato al Comune un compenso di 275.000,00 euro.
All’epoca questo accordo suscitò diverse perplessità perché, di norma, negli accordi di programma il compenso all’Ente concessionario si aggira intorno al 10% del valore dell’opera da realizzare. Cosa che fu fatta rilevare con forza dal gruppo di minoranza al Consiglio Comunale del 5 maggio 2020.
Perché il Comune di Corropoli ha accettato un compenso di gran lunga inferiore alla norma?
Successivamente con delibera della giunta comunale n°84 del 29/11/2021 il compenso spettante al Comune veniva sostituito da un’opera pubblica realizzata direttamente dalla ditta Cosmo (sostituzione della pavimentazione di P.zza Piè di Corte).
Considerato che l’opificio è stato ultimato ed entrato in funzione ormai da tempo ci sarebbe da chiedersi:


Questo è un altro esempio di come l’Amministrazione Comunale di Corropoli gestisce la cosa pubblica, ovvero con provvedimenti ritardati, inappropriati e che suscitano perplessità ombre e dubbi.
Non basta?
La scuola dell’infanzia ha riaperto le sue porte, ma non i suoi cancelli!!
Dopo ben due mesi di chiusura per le vacanze estive del plesso scolastico di Via Milli, questa amministrazione non è stata in grado di mettere in sicurezza l’entrata e l’uscita dei bambini lasciando dei precari e pericolosi cancelli da cantiere! Con tutti i disagi annessi e connessi…
Nessun commento:
Posta un commento
Se avete qualcosa da esporre servirsi della mail:
umbertopompilii@hotmail.it
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.