IL BLOG DEL RICORDO... DALLA PARTE DEL CITTADINO

martedì 7 maggio 2024

TEMPI DI PEREGRINATIO


A Corropoli c'è qualcosa di monumentale che attualmente non si può visitare a causa dei danni provocati dalle scosse telluriche del 2016/17.
Ci riferiamo alla Badia, l'edificio che oltre ad essere stato monastero dei Benedettini e dei Celestini, è stato abitazione privata, Centro-studi per la bachicoltura, campo di internamento, Preventorio antitubercolare e, recentemente, sede del Liceo scientifico-aeronautico.
Nelle foto la Badia di notte per la "peregrinatio Mariae" del 2015 (in alto) e del 1983 (in basso).


Franco Di Filippo aggiunge una annotazione che ci teniamo a conservare:

Bella è bella. Anzi è bellissima. Fondata nell'anno 1000 dai monaci benedettini farfensi, dal 1404 sino al 1808, è stata epicentro di spiritualità dei monaci Celestini di Papa Celestino V.
Oggi, purtroppo molto sottovalutata, rappresenta, dopo la Badia di Santo Spirito di Sulmona e l'Abbazia di Collemaggio de L'Aquila, uno dei più importanti riferimenti storici dell'era dei Celestini.
Uno dei massimi biografi di quella importante congregazione religiosa è stato l'abate Ludovico Zanotti, abate della Badia di Santa Maria di Mejulano di Corropoli e prevosto di Sant'Agnese dal 1634 al 1641.

Nessun commento:

Posta un commento

Se avete qualcosa da esporre servirsi della mail:
umbertopompilii@hotmail.it

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.