IL BLOG DEL RICORDO... DALLA PARTE DEL CITTADINO

giovedì 23 giugno 2022

DISAGI SULLA SS 259


Disagi sulla SS 259 nei pressi del Bivio per ripresa dei lavori fermi da febbraio.
Adesso che il caldo si fa sentire, che la circolazione è più intensa è giusto fare i lavori (attraversamento della Statale per permettere il posizionamento di grossi tubi che dovranno smaltire le acque bianche verso il Vibrata).

Ore 12-12,45. Ore 17,30-19.00: orari di punta. Situazione da gran raccordo anulare. Due semafori: uno dietro l'altro non sincronizzati. Si passa col verde ma si rimane bloccati in mezzo all'incrocio impedendo agli automezzi delle vie laterali di poter uscire. Si gioca a chi ruba la precedenza.
La presenza di 1 vigile in questo lasso di tempo sarebbe auspicabile per districare l'ingorgo che si crea proprio al centro del Bivio.





Il 6 maggio 2022 avevamo scritto: 

E' il 6 maggio 2022. Riproponiamo un vecchio post del 29 marzo. Per quanto riguarda i lavori non è cambiato niente: essi sono fermi da febbraio.
Il pesante scavatore invece è stato spostato in zona meno pericolosa (lontano dalla SS 259). Anche i grossi tubi, parcheggiati in via Flajani (ultima foto di questo post) sono stati spostati.
Gli amministratori tacciono.


L'11 gennaio 2022, nella sua pagina Facebook, l'Amministrazione annunciava che erano iniziati i lavori per la messa in sicurezza dal rischio idrogeologico di alcune vie del Bivio.
Il giorno 13 gennaio questo blog documentava:


Semaforo lampeggiante al Bivio di Corropoli. 
Sono iniziati i lavori (in via Piane San Donato) per risistemare l'impianto di deflusso delle acque bianche. I lavori interesseranno 6 vie.
Ad ogni pioggia abbondante ci sono famiglie che si ritrovano parti della casa allagate perché i tubi di scarico sono troppo piccoli e i tombini tappati... come nel caso di quello all'imbocco di via Flaiani dove un lungo cavo metallico ostruiva il deflusso 
(9 novembre 2021).


L'Amministrazione spenderà per questi lavori 380.000 euro. I lavori sembrano avviati velocemente alla fine. I lavori in via Tevere sono quasi ultimati; mancano solo quelli in via Flaiani e zona limitrofa...
Ad un tratto i lavori si fermano, gli operai scompaiono, son passate 2 o 3 settimane e non c'è una comunicazione da parte dell'Amministrazione circa i motivi di questo stop.
I cittadini cominciano a fare le supposizioni più assurde e strampalate:
"Je sa rotte la ruspa!" 
"Sarà pecché lu gasolije a umentate!"
"Nghe llu prèzze nge èsce!"
"Chille che ce fatije atteé lu covidd!"


I tombini, che dopo l'ultima alluvione (9 novembre 2021) si presentavano così, saranno stati stappati?



Intanto i tubi, in attesa di essere interrati, a mo' dei cannoni di Navarone, creano straordinari effetti.


Nessun commento:

Posta un commento

Se avete qualcosa da esporre servirsi della mail:
umbertopompilii@hotmail.it

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.