IL BLOG DEL RICORDO... DALLA PARTE DEL CITTADINO

mercoledì 10 agosto 2022

PERICOLO PATENTE

ATTENZIONE: Dal 25 agosto 2022 al semaforo del Bivio di Corropoli sarà attivato il dispositivo di controllo e rilevazione di transito con semaforo rosso.
Ciò non significa che prima del 25 agosto possiamo passare tranquillamente, ma che dobbiamo abituarci a rispettare le regole. Effettivamente vari automobilisti passano con il semaforo rosso.
Ricordiamo che, oltre alla sanzione, c'è la perdita di punti. Alla recidiva c'è la sospensione della patente.
Automobilista avvisato, mezzo salvato.



Il 14 luglio 2022 avevamo scritto:

L'avevamo già annunciato. Le telecamere per regolarizzare il traffico al Bivio di Corropoli sono state installate, ma NON SONO ANCORA ATTIVE, anche se ci sono dei cartelli che avvisano del fatto.
Il Comune darà ampia informazione nei giorni precedenti l'attivazione.



Indipendentemente dalle telecamere e dai cartelli, i segnali vanno rispettati, ma con i tempi frenetici di oggi non sempre ci si riesce.
Tanto per ricordare - al semaforo - non bisogna oltrepassare la linea d'arresto.
Potrebbero sorgere delle difficoltà nel momento in cui il semaforo passa dal verde al giallo, ma con timer count-down (così come quello che c'è per i pedoni) le possibilità di contestazione verrebbero ridotte di molto.
E' assolutamente vietato passare con il rosso (ma c'è ancora qualcuno che lo fa, ed è giusto che venga multato).
Le sanzioni sono pesanti: multa e punti-patente. 

Il 6 giugno 2022 avevamo scritto:


Ci è pervenuta questa segnalazione:

"Viaggiavo sulla SS 16 direzione sud. Giunta ad uno dei semafori di Tortoreto passo col verde, ma poiché devo girare a sinistra e devo dare la precedenza alle auto direzione nord, mi fermo sul bordo sinistro della mia carreggiata. Mentre aspetto il momento opportuno per passare, il semaforo diventa rosso ed io vengo immortalata al centro della carreggiata col semaforo rosso.
Dopo alcuni giorni ricevo una lettera da parte dei Vigili che mi contestano l'infrazione e mi invitano a pagare 134,60 euro (ridotti a 116,90 se pago entro 5 giorni).
Pago... non potevo dimostrare di essere passata col verde.
Purtroppo non avendo letto bene la comunicazione (scritta a caratteri molto piccoli) dopo un po' mi vedo arrivare un'altra sanzione. Dovevo dichiarare l'identità di chi aveva commesso l'infrazione per permettere la decurtazione dei punti-patente.
Stavolta la sanzione è di 221,40 (se pagata entro 5 giorni)... altrimenti 308,70 (entro i 60 giorni).


Fatto strano: pagata la seconda sanzione non si è parlato più di decurtazione punti. Può sembrare che lo Stato si faccia pagare (salato) per non detrarre punti-patente.
"

Poiché il Comune di Corropoli ha deciso di installare al semaforo del Bivio un apparecchio rilevatore simile a quello di Tortoreto, può accadere che qualcuno (proveniente da Nereto diretto a Corropoli) pur essendo passato con il verde si venga a trovare nella stessa situazione della signora di cui sopra... e vai con le multe!

Pertanto invitiamo gli amministratori e i vigili di Corropoli, nella scelta dell'apparecchio rilevatore, a tenere presenti questi inconvenienti che risultano estremamente spiacevoli per il cittadino.

Confidiamo.


Nessun commento:

Posta un commento

Se avete qualcosa da esporre servirsi della mail:
umbertopompilii@hotmail.it

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.