Nato dall’esigenza di alcuni ragazzi della zona nel 1999 con la consacrazione del nuovo edificio sacro del Bivio di Corropoli, questo coro è un’esperienza che continua ancora oggi dopo più di vent’anni e che coinvolge persone di tutte le età che vogliono mettersi in gioco e al servizio della comunità.
Dal ‘99 ad oggi, tante persone si sono avvicinate a questo coro e hanno deciso di farne parte: alcune di esse continuano ancora oggi a prestare attivamente servizio la domenica mentre altre, per diverse esperienze di vita, hanno percorso strade differenti o continuano con il medesimo percorso in altre parrocchie, pur conservando ancora dei bei ricordi dei tanti momenti trascorsi insieme.
Attualmente il coro comprende all’incirca una ventina di persone, alcune delle quali hanno un’esperienza ormai ventennale mentre altre hanno deciso di entrare a far parte di questo gruppo negli ultimi tempi e rappresentano le nuove forze e i nuovi stimoli fondamentali per far proseguire questa realtà anno dopo anno.
Un aspetto importante da sottolineare è che prima di essere un coro, prima di mettersi in gioco per imparare i nuovi canti, quello che si è formato è un vero e proprio gruppo di amici che ama trovarsi il venerdì sera e la domenica mattina per condividere dei momenti di gioia e per crescere insieme. E non solo.
Accanto all’animazione delle celebrazioni domenicali, tra gli altri incarichi del coro del Bivio è possibile menzionare la realizzazione del presepe in occasione del Santo Natale e l’organizzazione delle tombolate di beneficenza che hanno luogo sempre durante le vacanze natalizie: il presepe rappresenta un’occasione speciale poiché la sua realizzazione vede il coinvolgimento di famiglie, mariti, mogli, fidanzati e fidanzate che pur non facendo parte attivamente del coro vogliono comunque dare il proprio contributo per completare il progetto.
L'altra iniziativa, invece, prevede due serate nelle quali, tra risate ed allegria, tutta la comunità è invitata a partecipare per raccogliere dei fondi da devolvere alla parrocchia per il pagamento delle spese di gestione.
Inoltre, le attività del coro della chiesa dello Spirito Santo non si fermano alla sola animazione domenicale nella propria parrocchia. Infatti, molti dei suoi membri hanno partecipato attivamente alle varie iniziative di formazione ed incontro organizzate dalla forania di Teramo-Atri al fine di essere sempre più preparati e consapevoli dell’importanza e delle caratteristiche del proprio servizio; in aggiunta a questo, molteplici sono state le occasioni nelle quali il coro ha contribuito all’animazione di celebrazioni in collaborazione con gli altri gruppi parrocchiali della Forania.
Queste esperienze hanno reso possibile la creazione di una rete di legami ed amicizie che perdurano nel tempo.
Il Coro della chiesa dello Spirito Santo è una bella realtà, attiva, che nel corso degli anni ha continuato a crescere e a migliorarsi giorno dopo giorno. Una realtà che ha visto tanti ragazzi di Corropoli farne parte e, ad oggi, i suoi membri hanno formato una famiglia a tutti gli effetti. Lo spirito che li accomuna è quello di “esserci”, ovvero far sentire la propria presenza e la propria vicinanza a tutta la comunità che frequenta le celebrazioni. Tutto questo sempre nel nome di Colui che li tiene uniti e che illumina il loro cammino.
Il coro
Nessun commento:
Posta un commento
Se avete qualcosa da esporre servirsi della mail:
umbertopompilii@hotmail.it
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.