IL BLOG DEL RICORDO... DALLA PARTE DEL CITTADINO

sabato 15 aprile 2023

CORROPOLI 200 ANNI FA


Tratto dalla ristampa di un libro del 1804 di Luigi Ercole "Dizionario topografico alfabetico della Provincia di Teramo", Arnaldo Forni Editore. Ristampa del 1984.
Corropoli viene descritto come "Corroppoli. Paese mal fabbricato, e in poco sana Atmosfera". 
In quanto al "mal fabbricato" si potrebbe spiegare perché costruito su un terreno collinare scosceso. Nel 1800 non esisteva il muraglione d'ingresso (costruito durante il fascismo), al suo posto c'era un agglomerato di case-pinciaie.
All'interno il borgo conserva il suo aspetto storico (strade strette, non sempre transitabili con auto, seppure piccola).
Per l'aria poco sana si potrebbe attribuire agli odori sgradevoli emanati dal lino e dalla canapa che venivano messi a macerare nell'acqua stagnante, per poi farci il tessuto. Nei decenni successivi la macerazione del lino e della canapa fu vietata nelle vicinanze dei centri abitati e l'aria tornò più buona.
L'autore aggiunge poco dopo: "Il territorio è fertilissimo in grano, abbonda in vino, ha buoni pascoli, e produce sufficiente quantità di lino. (...) E' Terra Regia Allodiale del Secondo Ripart. Nello Spirituale è della Real Badia de' PP. Celestini; Composta di 1814 anime: al cui governo sono ammesse altre cinque terre.
La prima è Bellante di anime 1531, Diocesi Aprutina;
La seconda è Ripattoni colla sua Villa San Mauro di anime 661. Diocesi Aprutina;
La terza è Controguerra di anime 1261. Diocesi Aprutina;
La quarta è Colonnella di anime 1322. Diocesi di Ripa Transoni nella Marca;
E la quinta è Torano di anime 1122. Diocesi Aprutina.

Michele Ferrante

Nessun commento:

Posta un commento

Se avete qualcosa da esporre servirsi della mail:
umbertopompilii@hotmail.it

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.